Le origini della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli risalgono al lontano 1864, quando 18 ragazzi del paese decisero di costituire una banda musicale. La direzione venne affidata al M° Antonio Polanzani di Udine, e, il 18 aprile 1865, in occasione delle feste pasquali, la neonata Filarmonica tenne il suo primo concerto nella piazza di Pozzuolo. Questa importante ricorrenza viene ricordata, ancora oggi, durante il tradizionale Concerto di Primavera che la Banda organizza annualmente, e, che insieme al Concerto di Natale, costituisce uno degli appuntamenti irrinunciabili per la comunità Pozzuolese. La Banda ha inoltre partecipato a numerose rassegne regionali e ha saputo creare sodalizi musicali e d’amicizia con altre formazioni, sia in territorio italiano che al di fuori di esso. 
Il 4 settembre 2016, dopo diversi anni di restauro, è stata inaugurata la nuova Casa della Musica, nata da un totale rifacimento della sede storica della Banda e fortemente voluta da tutta la comunità, in quanto polo culturale del paese, dove si svolgono le lezioni della scuola di musica (attualmente frequentate da oltre una cinquantina di giovani allievi), le prove, ma anche numerose altre iniziative d’interesse musicale, letterario e sociale. 
L'espressione migliore è sicuramente la scuola di musica, che ogni anno attiva i corsi per imparare a suonare il clarinetto, il sax, il flauto, la tromba, il trombone, il corno, le percussioni e la batteria, e il pianoforte, oltre che delle lezioni di propedeutica musicale per i bambini dai 0 a 7 anni. Gli allievi della scuola compongono la Mini-Banda, dove iniziano a fare le prime note in gruppo, a la Banda Giovanile che contribuisce alla vita della comunità aprendo i tradizionali concerti di primavera e di Natale. Questi giovani musicisti hanno inoltre partecipato a diversi concorsi e iniziative, dimostrando una passione ed un impegno che spesso hanno portato alcuni di loro all'ingresso nella Banda vera e propria. Questa formazione, a marzo 2019, è stata protagonista di un importante traguardo, classificandosi al secondo posto in categoria B al Concorso di Bande Giovanili di Costa Volpino (provincia di Bergamo). E’ stata una grandissima soddisfazione per tutti noi! 
La Banda è attiva anche nel contesto del progetto “Scuola integrata” nella scuola primaria di Pozzuolo, dove, nel corso di lezioni pomeridiane, i bambini vengono accompagnati alla scoperta dell'affascinante mondo della musica.
La dedizione che la Società Filarmonica di Pozzuolo ha dimostrato nel corso di questi anni nei confronti di questi contesti, è stata ampiamente ripagata dal grande entusiasmo degli allievi, che con vivo interesse hanno saputo accostarsi alla musica e, grazie alla loro passione, oggi partecipano attivamente alla vita della Banda e della comunità pozzuolese.

Indirizzo: Via Mortegliano n. 5-7

Cellulare per informazioni: 328-9582493 (Enrico Tavano – vicepresidente e referente con Facebook proprio e amministratore della pagina della Filarmonica sul medesimo social)

E-mail: filarmonicapozzuolo@libero.it
 

logo_banda_vettoriale.png
  • Facebook
SOCIETÀ FILARMONICA DI POZZUOLO DEL FRIULI